Nuovi l’impianto di verniciatura bicomponente oltre agli hardware e software di progettazione

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR/Regione del Veneto


Il progetto è consistito in un intervento a favore dello sviluppo dell’impresa favorendo la propria capacità di cambiamento tecnologico in un’ottica di eco-sostenibilità

Nello specifico, nel quadro della linea produttiva di Mascar, il presente progetto ha visto 2 principali interventi per l’innovazione del processo produttivo:

  • Innovazione nel processo e miglioramento tecnologico della fase di verniciatura delle macchine, ovvero la modifica dell’attuale impianto di verniciatura da monocomponente al più innovativo sistema a bicomponente. Gli interventi individuati per tale fase sono stati;
  • Innovazione nel hardware e software di progettazione per una maggior efficacia dei processi di sviluppo industriale.

Dal punto di vista cronologico l’installazione dei nuovi gruppi di verniciatura è iniziata fine febbraio 2017 e la produzione con il nuovo impianto è iniziata il 15 marzo 2017.

Il progetto svolto dall’impresa è coerente con l’area di specializzazione intelligente della RIS 3 Veneto relativa al “Smart Manufacturing” e prevede l’introduzione di tecnologie intelligenti all’interno dei sistemi di progettazione e produzione; il contributo corrisposto da parte della Regione è stato di € 62.896,50.

Il progetto mira a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la progettazione con tecnologie avanzate in quanto gli investimenti permettono una riduzione dei tempi di produzione e consegna a fronte di una maggiore qualità del prodotto finale.

L’impianto ha permesso di elevare il livello qualitativo dei prodotti Mascar rispetto allo stato dell’arte in quanto il grado di resistenza della vernice a bicomponente è molto più elevato di quello a monocomponente precedentemente utilizzato. La resistenza della lavorazione a verniciatura è aumentata di un 30-40%, mentre la resistenza alla perdita di colore (lucentezza e viraggio) è aumentata del 50-60%. Inoltre, l’impianto ha consentito una riduzione dei tempi di verniciatura di circa 10-15%.

La seconda innovazione portata dall’attuazione del progetto si è concretizzata nell’adozione del nuovo software di progettazione, rispetto la versione precedentemente in uso, ha permesso una progettazione più veloce, affidabile consentendo di ottenere delle soluzioni tecnologiche innovative e più affidabili sui prodotti, adattandosi sempre di più alle esigenze non solo dei clienti ma anche dei mercati.

  • energia risparmiata per anno: -85.000 KWh/anno
  • metano risparmiato per anno: – 36.751 MQ/anno
  • CO2 non immessa nell’atmosfera (a) + (b): 56.300 CO2grm