Premio Novità Tecnica EIMA 2018: vince il sistema T&Trac

Innovativo sistema di teleassistenza e tracciabilità sviluppato in collaborazione con il team Precision Farming Network


Mascar si è aggiudicato il premio Novità Tecnica 2018 ad EIMA con la realizzazione del sistema di Teleassistenza a Tracciabilità T&Trac.

Si tratta di un progetto sviluppato assieme al team Precision Farming Network, in collaborazione con le aziende Caffini, Alpego, DCM ed MC elettronica ed è il primo esempio di questo tipo in Italia.

L’innovativo sistema end-to-end è applicabile sulle macchine agricole dotate di ISOBUS o CAN BUS e permette la tracciatura automatica delle operazioni e dei trattamenti eseguiti in campo.

Tramite l’apposita app sarà infatti possibile leggere il chip tramite tecnologia NFC o il QR Code posti sull’etichetta del prodotto che si intende distribuire; l’app comunica direttamente con l’Hardware installato sulla macchina.

Queste informazioni vengono incrociate, durante le operazioni in campo, con le rilevazioni telemetriche effettuate dal sistema.

Dunque, i dati prodotti, saranno raccolti ed immagazzinati in una banca dati su Cloud.

Le informazioni sul Cloud sono consultabili delle agenzie regionali per i pagamenti in agricoltura, in quanto il software è stato progettato per essere compatibile ed interfacciabile con i loro sistemi informativi.

I dati sono crittografati ed autenticati a garanzia dell’integrità e la validità degli stessi e quindi utilizzati anche dalle Autorità di controllo in modo automatico.

Non solo, le informazioni raccolte sono comodamente fruibili dall’utente stesso, il quale può ricavare dati precisi sui parametri delle macchine in lavoro per intraprendere azioni di manutenzione e di riduzione dei tempi morti.

Potrà inoltre memorizzare i dati sulle operazioni eseguite, sui prodotti utilizzati, per la pianificazione e la razionalizzazione dell’intero lavoro.

Il tutto risulterà sempre consultabile direttamente dal proprio Smartphone grazie alla pratica app.

Venite a scoprire di più direttamente al nostro stand presso EIMA, ci trovate al padiglione 26 postazione A/15.

Progetto T&Trac Mascar web_1

Progetto T&Trac Mascar web 1

Progetto T&Trac Mascar web 2