𝗦𝗼𝗷𝗶𝗱𝗼: la “via della pulizia”

掃除道


𝗦𝗼𝗷𝗶𝗱𝗼 (掃除道) in giapponese significa “via della pulizia”: come ci hanno insegnato Tetsuo Toshi e Toshio Chigusa (rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’associazione “Rendiamo pulito il Giappone”), attraverso la pulizia dell’ambiente esterno è possibile nutrire l’anima ed aumentare la consapevolezza personale. Sōjidō infatti è un concetto che va ad abbracciare qualsiasi aspetto della vita, diventando un efficace strumento di 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝗹𝗲, ma anche collettivo e 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲.

Ed in ambito lavorativo? Uno spazio pulito ed ordinato è in grado di favorire la concentrazione e la produttività, ma “pulizia” non significa solo questo: pulire è anche l’eliminazione del superfluo e così viene pulita in senso più ampio anche la struttura aziendale, raffinandone i processi ed evidenziandone i tratti essenziali.

Alla teoria è seguita la pratica: lo stesso pomeriggio moltissimi volontari hanno potuto mettere pratica lo Sōjidō tra le vie di Padova, entrando veramente a contatto con la sensazione di umiltà e consapevolezza che può derivare solo da un’esperienza simile.

Ci salutiamo con una città un po’ più pulita, pronti a realizzare nuovi progetti e ringraziamo la società di consulenza Auxiell e l’associazione culturale FUJI, che hanno condiviso con noi questa fantastica possibilità di crescita.