Seminatrice pneumatica in linea Montana ISOBUS

Agricoltura 4.0 per seminatrici in linea


La seminatrice a righe pneumatica Montana è molto apprezzata sia per la sua versatilità di utilizzo che per l’elevato grado di personalizzazione.

Disponibile sia in versione meccanica TL che in versione elettrica VRT, entrambe possono essere equipaggiate con il modulo ISOBUS.

Sarà possibile quindi far comunicare il sistema elettronico di controllo dell’attrezzatura con i Terminali Universali installati a bordo delle trattrici, sostanzialmente il terminale ISOBUS del trattore fungerà da terminale virtuale della seminatrice.

Azionamento elettrico e vantaggi 4.0

Il sistema VRT sostituisce l’azionamento meccanico dei distributori della macchina trasformandolo in elettrico e permettendo quindi il controllo automatico del dosaggio del prodotto da distribuire, sia seme che concime.

Tra i principali vantaggi abbiamo una maggior precisione e velocità di semina con la riduzione dei tempi di lavoro.

Con l’acquisto di una seminatrice “connessa” Montana VRT Isobus è possibile usufruire dei vantaggi dovuti al credito d’imposta riconosciuto per le attrezzature agricole ricadenti nell’ambito dell’agricoltura 4.0.

Mappe di prescrizione e gestione delle sovrapposizioni

Il trattore con sistema GPS per la guida automatica può essere connesso alla seminatrice (se dotata di sistema VRT Isobus).

Ci si può avvalere delle mappe di prescrizione per ottimizzare le operazioni in campo e ridurre al minimo gli sprechi.

A questo proposito, è importante notare la particolare configurazione del distributore Montana diviso in 4 sezioni, ognuna delle quali serve a sua volta una sezione di semina. 4 uscite con 4 funghi sono l’ideale per avere la migliore uniformità di distribuzione su tutta la larghezza di semina.

Grazie a questa caratteristica Mascar Montana può essere dotata dell’optional Chiusura a settori. Combinato con l’utilizzo delle mappe di prescrizione, può escludere automaticamente, di quarto in quarto, le sezioni di semina per minimizzare o addirittura eliminare le sovrapposizioni dei semi.

 

vai alla scheda prodotto