Seminatrice pneumatica di precisione Multiflex

Elemento di semina Maxi-5 e telaio ad interfila variabile


Multiflex è una seminatrice pneumatica di precisione portata che permette di variare l’interfila.

È equipaggiata con il collaudato elemento di semina a doppio disco Maxi-5 “corto”, ovvero con parallelogramma dotato di aste accorciate per ridurre gli sbalzi dell’attrezzatura, soluzione utile nelle fasi di manovra.

Ma la vera rivoluzione sta nel robusto telaio con estremità a ripiegamento completamente idraulico.

Gli elementi di semina sono montati su un doppio profilo in alluminio e possono scorrere idraulicamente sia per variare la distanza tra le file, sia per ridurre l’ingombro ai fini del trasporto stradale chiudendo appunto le estremità.

Il sistema di traslazione degli elementi è costituito da guide e carrelli.

In lavoro Multiflex può essere configurata in modo pratico e veloce a 8 file con interfila di 70 o 75 cm oppure a 12 file con interfila di 45 o 50 cm, agendo manualmente sulle spine dell’innovativo sistema di regolazione ad aste posto tra gli elementi.

Al momento Multiflex viene offerta solo con il sistema Smart-Drive il quale consente l’azionamento elettrico dei distributori di semina, il controllo e l’impostazione della distanza di semina elettronico: assicura dunque una regolazione immediata e una precisione di semina avanzata.

Tra gli optional figurano il sistema ISOBUS per il controllo della seminatrice direttamente dal monitor del trattore se dotato di tale tecnologia e l’interfaccia con i sistemi GPS che ne consentono l’utilizzo a rateo variabile e lo stacco delle file automatico.

La macchina in fase di lavoro occupa 5,9 m ma è possibile quindi chiudere tutti gli elementi e sollevare le estremità per il trasporto stradale.

Multiflex poggia su una coppia di ruote anteriori da 23×10.5 offerte come dotazione standard e può essere richiesta in versione base o con microgranulatore.

I marcafile sono ripiegabili e provvisti del meccanismo ad asta e ginocchiera; robusti e di semplice utilizzo permettono di seguire il terreno tramite un dispositivo di adattamento a molla.

Versatilità, qualità costruttiva e cura dei dettagli  fanno di Multiflex un’attrezzatura dedicata ad operatori professionali che lavorano su estensioni medio/grandi e che hanno bisogno di precisione sia nella distanza sulla fila che nella profondità di deposizione, garantita ovviamente dall’elemento di semina Maxi-5.

Multiflex_web-news_2

Multiflex_web-news_3